Progetto ENPOR: webinar su strumenti e metodologie per quantificare gli incentivi frazionati – 7 settembre 2023
Si terrà giovedì 7 settembre (ore 11,00-12.00) il webinar Strumenti e metodologie per quantificare gli incentivi frazionati organizzato nell’ambito del progetto europeo ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), che vede tra i partner il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di politiche mirate a contrastare la vulnerabilità energetica, è rivolta soprattutto ai decisori politici, consulenti energetici, attori dell’ambito sociale e della povertà energetica nel settore degli affitti privati.
Nel corso del webinar verranno illustrate e approfondite i seguenti strumenti in grado di migliorare la diffusione degli investimenti in efficienza energetica nel settore degli affitti privati:
1. ENPOR “Split incentives quantification tool”: strumento che mira a identificare la quota dei benefici derivanti dall’attuazione d’interventi di efficientamento energetico tra proprietari e inquilini al fine di quantificare l'appropriata allocazione dei costi o dei tassi di sovvenzione per entrambe le parti in diversi contesti geografici/nazionali.
2. Valutazione della povertà energetica con MICATool: strumento di calcolo gratuito e di facile utilizzo che consente di effettuare analisi olistiche di “Multi-impact of Energy Efficiency (MI-EE) a livello europeo, nazionale e locale per accelerare una transizione energetica sostenibile, equa ed economicamente accessibile. Il MICATool è stato ideato con l’obiettivo di consentire ai responsabili politici e agli operatori del settore di condurre analisi semplificate su diversi dati e scenari, di valutare e confrontare la rilevanza degli impatti multipli e di rafforzare le necessarie azioni di monitoraggio.
3. REFEREE Policy Assessment Tool: strumento di valutazione delle politiche sviluppato nell’ambito del progetto europeo REFEREE. Saranno brevemente illustrate le misure di efficienza energetica che lo strumento può elaborare a livello nazionale e locale e i principali risultati ottenuti.