Progetto LEAP4SME: il 4 luglio a Bruxelles l'evento finale
Si terrà il 4 luglio a Bruxelles l’evento finale del progetto europeo LEAP4SME (Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency), coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA e che vede la partecipazione di otto agenzie energetiche nazionali europee[1].
La conferenza, che punta a riunire rappresentanti della politica e delle istituzioni europee, delle agenzie nazionali per l'energia e delle associazioni imprenditoriali con l’obiettivo di discutere in merito allo sviluppo di programmi efficaci per la promozione dell’efficienza energetica nelle PMI, sarà suddivisa in due sessioni.
Quella mattutina, Il ruolo delle PMI nel panorama delle politiche europee per l’efficienza energetica, si svolgerà presso la sede del Parlamento Europeo (Edificio Altiero Spinelli, Simone Veil Esplanade, ore 10.00-12.30), dove sarà ospitata e introdotta da Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia dell’Europarlamento.
La sessione pomeridiana, Osservatorio Internazionale sull'Efficienza Energetica nelle PMI (Residence Palace, Polak Room, 14.00-18.30) vedrà in primo piano la diagnosi energetica come strumento chiave per fornire sostegno alle PMI nell’epoca delle emissioni zero.
Sono previsti, tra gli altri, interventi della Commissione Europea, dell’Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente, e dei rappresentanti di nove Agenzie Energetiche Nazionali europee.