Cerca

Progetto REHOUSE: online video promozionale ENEA per la riqualificazione energetica di alloggi popolari in Puglia

rehouse.jpg

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, partner del progetto europeo REHOUSE, ha realizzato un video sulle attività di audit energetico e strutturale per la riqualificazione di un edificio popolare a Margherita di Savoia, nella provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani, scelto come dimostrativo italiano.

Nel video sono evidenziate le diverse fasi e azioni condotte dai ricercatori ENEA e dal team di professionisti finora coinvolti nella progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi, per migliorare le prestazioni energetiche, il comfort abitativo e l’adeguamento sismico dell’edificio. Il video mostra inoltre come accanto agli aspetti tecnologici sia presente il coinvolgimento degli inquilini che, come previsto nel progetto, favorisce un approccio partecipativo alla progettazione degli interventi.

REHOUSE, (Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU's bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness), che è finanziato dall’Unione Europea e vede la partecipazione di 25 partner provenienti da Paesi UE, nasce con obiettivo di accrescere il processo innovativo nella ristrutturazione del parco edilizio in un’ottica sostenibile. Il progetto promuove inoltre l'uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile e di soluzioni per la ristrutturazione edilizia che siano non solo efficienti, ma anche economiche e sostenibili, garantendo un’elevata replicabilità degli interventi.

 

Per visualizzare il video clicca QUI

Per maggiori informazioni sul sito dimostrativo italiano

Per ulteriori informazioni sul progetto REHOUSE