Cerca

Pubblicazioni 2019

  • Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2019

Dal 2011 al 2018 i risparmi energetici ottenuti grazie a misure di efficienza energetica sono stati pari a 10,4 Mtep/anno di energia finale, pari al il 67% dell’obiettivo al 2020 previsto dal Piano d’Azione Nazionale per l'Efficienza Energetica (PAEE) e dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN).
Tali risparmi derivano per oltre il 50% dai Certificati Bianchi e dalle detrazioni fiscali in parti pressoché uguali. A livello settoriale, il residenziale ha già ampiamente superato l’obiettivo atteso al 2020; l’industria e i trasporti sono a metà del percorso previsto. Nel complesso, è stato conseguito poco più dei due terzi dell’obiettivo atteso al 2020.

Tutte le misure adottate nel settore dell’efficientamento a partire dal 2011 hanno portato nel 2018 a un risparmio di due miliardi e settecento milioni di euro per minori importazioni di gas naturale, evitando emissioni rispetto al 2005 pari a circa 39 milioni di tonnellate di CO2.

Questi i principali risultati del rapporto annuale 2019 sull’efficienza energetica, che offre degli approfondimenti sull’efficienza energetica nell’industria, la povertà energetica, gli strumenti finanziari disponibili, il contratto di prestazione energetica, gli edifici NZEB, e le principali azioni di comunicazione e informazione attuate per promuovere la cultura dell’efficienza energetica nel Paese.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/raee-rapporto-annuale-sull-efficienza-energetica/rapporto-annuale-sull-efficienza-energetica-2019.html

 

  • Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti - Rapporto Annuale 2019 (Dati 2018)

Grazie all’Ecobonus, nel 2018 le famiglie italiane hanno investito oltre 3,3 miliardi di euro per realizzare circa 335 mila interventi di riqualificazione energetica, con un risparmio di oltre 1.150 GWh/anno. I risparmi ottenuti nel 2018 sono associabili in particolare alla sostituzione di serramenti (circa il 33%) e alla coibentazione di solai e pareti (poco più del 28%), tipologie di interventi che, insieme alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio, risultano essere caratterizzate dal miglior costo-efficacia, con un costo sostenuto tra i 9 e i 10 centesimi di euro per ogni kWh di energia risparmiato durante tutta la vita utile dell’intervento.

Per quanto riguarda il Bonus Casa, nel 2018 sono pervenute ad ENEA oltre 300.000 richieste di accesso all’incentivo contenenti la descrizione di oltre 500.000 interventi eseguiti. Il risparmio energetico conseguito supera i 710 GWh/anno, la cui parte preponderante (circa 30%) proviene dalle caldaie a condensazione.

Strumenti come l’Ecobonus, il Sismabonus, il bonus casa e la cessione del credito fiscale aprono la strada degli incentivi anche a quella fascia di popolazione economicamente vulnerabile, circa un cittadino su dieci, che spesso vive in condomini periferici delle grandi città tutt’altro che efficienti dal punto di vista energetico.

Questi i principali risultati del rapporto annuale 2019 sull’Ecobonus, che analizza anche le barriere all’attuazione degli interventi a livello di intero condominio e offre dati di dettaglio anche a livello regionale.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/rapporto-annuale-detrazioni-fiscali/le-detrazioni-fiscali-per-l-efficienza-energetica-e-l-utilizzo-delle-fonti-rinnovabili-di-energia-negli-edifici-esistenti-rapporto-annuale-2019-dati-2018.html

 

  • Manuale d'uso di Condomini+4.0

L’ENEA ha realizzato un’applicazione per smartphone e tablet per supportare i tecnici e i responsabili per l’analisi della vulnerabilità energetica-strutturale degli edifici condominiali.

L’app si chiama Condomini+ 4.0 e consente di misurare in modo semplice i consumi energetici e le  caratteristiche  strutturali degli edifici condominiali per una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/manuale-d-uso-di-condomini-4-0.html