Cerca

Pubblicazioni 2021

  • Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2021

La seconda edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, risultato della collaborazione tra ENEA e CTI (Comitato Termotecnico Italiano), fotografa l’evoluzione delle prestazioni energetiche del parco edilizio nazionale allo stato 2020, attraverso l’analisi di circa un milione di Attestati di Prestazione Energetica (APE) trasferiti dai catasti energetici di 17 Regioni e 2 Province Autonome nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica nazionale (SIAPE).
Oltre all'arricchimento della base dati degli APE, un importante risultato di questo ultimo anno è stata la pubblicazione online del Portale SIAPE, ulteriore strumento di divulgazione sui temi della certificazione e dell’efficienza energetica del parco edilizio nazionale, a supporto di cittadini, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/rapporto-annuale-sulla-certificazione-energetica-degli-edifici/rapporto-annuale-sulla-certificazione-energetica-degli-edifici-2021.html

 

  • Rapporto Annuale sull'EFFICIENZA ENERGETICA 2021

La decima edizione del Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA analizza lo stato e l’evoluzione dell’attuazione delle misure per l’efficienza energetica a livello nazionale, valutando le performance rispetto ai risultati ottenuti nel 2020 a livello di politiche e di strumenti attuativi.

Il Rapporto si focalizza sulle ricadute tecnico-economiche per la transizione energetica, con una particolare attenzione alla dimensione sociale e agli strumenti per rendere più efficaci strategie e politiche, attraverso un processo di innovazione culturale nella gestione dell’energia a livello istituzionale e organizzativo.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/raee-rapporto-annuale-sull-efficienza-energetica/rapporto-annuale-sull-efficienza-energetica-2022.html

  • Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti - Rapporto Annuale 2021 (Dati 2020)

A settembre 2021, dopo circa un anno di vigenza del superecobonus 110%, sono oltre 40.000 gli interventi ammessi al beneficio delle detrazioni fiscali che - avviati o già conclusi - attivano circa 6 miliardi di investimenti (di cui 4,3 già realizzati). All'insieme degli interventi si associano circa 1.300 GWh/anno di risparmio energetico.

Grazie all’ecobonus, invece, nel 2020 sono stati completati oltre 486 mila interventi di riqualificazione energetica che hanno consentito di risparmiare 1.362 GWh/anno. La maggior parte riguarda l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti (1,1 miliardi di euro) e la sostituzione delle finestre (1,1 miliardi di euro), mentre oltre

500 milioni sono stati investiti per l’isolamento termico dell’edificio, 270 milioni per le schermature solari e 175 milioni per la riqualificazione globale degli immobili.

L'analisi del rapporto mette in luce come le incentivazioni abbiano consentito di riqualificare una parte importante del parco abitativo, di ridurre i consumi e di rilanciare un settore in difficoltà come quello dell’edilizia.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/rapporto-annuale-detrazioni-fiscali/rapporto-annuale-detrazioni-fiscali-2021.html

  • GUIDA “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini”

Il decreto legislativo n. 102 del 2014 stabilisce che per favorire il contenimento dei consumi energetici, la ripartizione delle spese per il consumo di calore, raffreddamento o acqua calda per uso domestico di ciascuna unità immobiliare sia effettuata in base ai consumi effettivi. La Guida è pertanto finalizzata a fornire:  
Una specifica informativa agli utenti riguardo la ripartizione delle spese negli impianti termici centralizzati. Indicazioni sulle opportunità di risparmio ed efficientamento energetico connesse al rispetto del decreto e sulle sanzioni in merito alla mancata applicazione.

Casi ed esempi pratici.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/ripartizione-delle-spese-negli-impianti-di-riscaldamento-centralizzati-la-guida-per-cittadini-e-amministratori-di-condominio.html

 

  • Quaderni dell'efficienza energetica - VETRO

La pubblicazione rappresenta una guida operativa per la redazione di una diagnosi energetica di qualità per il settore dell’industria del vetro fornendo sia una serie di Indici di Prestazione Energetica di riferimento per le varie fasi del processo produttivo che una panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico applicabili. L’attività di analisi è stata svolta nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE - ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico 2019 - 2021”.
 

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/quaderni-dell-efficienza-energetica-vetro.html

 

  • Quaderni dell'efficienza energetica - CEMENTO

La pubblicazione rappresenta una guida operativa per la redazione di una diagnosi energetica di qualità per il settore dell’industria del cemento fornendo sia una serie di Indici di Prestazione Energetica di riferimento per le varie fasi del processo produttivo che una panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico applicabili. L’attività di analisi è stata svolta nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE - ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico 2019 – 2021”.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/quaderni-dell-efficienza-energetica-cemento.html

 

  • ES-PA ECOMED luglio 2021

La Regione Sicilia si è impegnata a dare impulso al servizio di verifica delle certificazioni energetiche degli edifici (APE) e di controllo dello stato di efficienza degli impianti termici. ENEA supporta la regione per il pieno recepimento del D.Lgs. 48/2020, per l’informazione e divulgazione presso autorità responsabili o personale tecnico, amministrazioni comunali o ordini professionali, a qualsiasi titolo coinvolti nel processo di certificazione energetica degli edifici, di controllo degli impianti di climatizzazione, o interessati ai dati relativi agli intervenuti sgravi fiscali del Superbonus del 110%.

Con ES-PA si è dato vita al sistema informativo APE-R Sicilia, la nuova piattaforma per la trasmissione degli Attestati di prestazione energetica (APE) di tutti gli immobili, sia pubblici che privati. APE-R Sicilia rappresenta il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione, mentre la fase successiva riguarderà la sua integrazione con l’archivio regionale degli Impianti Termici e con il Catasto edilizio.

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/es-pa-2022.html