Rapporto su povertà energetica in UE nella nuova newsletter del progetto ENPOR
E’ online il nuovo numero della newsletter del progetto europeo ENPOR (Actions to mitigate energy poverty in the private rental sector), che vede tra i partner il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA. Al suo interno è presente l’aggiornamento del “Report on Energy Poverty in the PRS”, approfondimento sulle conoscenze e sulle sfide in atto nel settore degli affitti privati, anche alla luce degli impatti della pandemia da Covid-19 e dell’invasione russa dell’Ucraina, che hanno ulteriormente peggiorato i livelli di povertà energetica in Europa nonostante le politiche UE dirette a supportare le fasce sociali più vulnerabili.
Il rapporto analizza nel dettaglio la situazione europea e riporta al suo interno un quadro storico e geografico del settore degli affitti privati e una serie di casi studio, buone pratiche, raccomandazioni e politiche specifiche per i diversi Paesi partner UE.
Il fenomeno della povertà energetica, condizione che impedisce a un nucleo familiare di soddisfare il proprio fabbisogno energetico domestico, vede ancora una scarsa comprensione in rapporto al settore degli affitti privati (PRS – Private Rented Sector), nonostante gli indicatori segnalino che in Europa gli inquilini del settore degli affitti privati, hanno maggiori probabilità di soffrire di questa situazione rispetto al resto della popolazione. Inoltre, nel settore degli affitti privati gli alloggi sono generalmente meno efficienti dal punto di vista energetico e con una manutenzione non adeguata.