Cerca

Rigenerazione urbana: Italia in Classe A alla Biennale città e urbanisti europei in corso a Napoli

Biennale_Napoli.jpg

Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, sarà tra i protagonisti della Biennale città e urbanisti europei dell'European Council of Spatial Planners-Conseil Européen des Urbanistes (ETCP-CEU) in programma a Napoli dal 22 al 24 aprile (Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II). La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, è organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).

Martedì 23 aprile Ilaria Sergi del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA interverrà al workshop Urban Regeneration and Public Spaces dove presenterà i contenuti della Campagna, soffermandosi in particolare sull'esperienza del progetto di ricerca DE-Sign che promuove la rigenerazione del costruito sposando l’attivazione e l’adozione di nuovi modelli di rigenerazione urbana bottom-up.

Il progetto, selezionato da INU Calabria guidato dal prof. Domenico Passarelli come practice replicabile a livello nazionale partendo dalla formazione partecipativa dei progettisti, ha visto come territorio pilota il Comune di Cosenza per il quale è stato realizzato un laboratorio urbano che rappresenta la sintesi di attività multidisciplinari che integrano ricerca, programmazione e azioni partecipate ed esplorano la dimensione urbana come luogo ideale per sperimentare azioni progettuali relative alla transizione energetica.

Le attività di DE-Sign hanno seguito le indicazioni della Renovation Wave Strategy e le linee guida e la finalità del New European Bauhaus, l’iniziativa della Commissione UE che incentiva le politiche urbane al fine di condurre il Green Deal Europeo nei luoghi della vita quotidiana attraverso soluzioni innovative in grado di coniugare sostenibilità, estetica e inclusione.

Per maggiori informazioni sulla Biennale città e urbanisti europei

Energia: programma Italia in Classe A scelto da Ue come partner di New European Bauhaus