Cerca

Riqualificazione energetica: al via a Milano il primo evento formativo DeciWatt rivolto ai professionisti della filiera

Deciwatt_27nov2023.jpg

Il Servizio unico DeciWatt (One-stop-shop), dedicato a supportare enti locali, amministratori di condominio, liberi professionisti e cittadini nel processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici, sarà al centro dell’evento formativo Efficienza energetica e fonti rinnovabili organizzato da Città metropolitana di Milano ed ENEA per lunedì 27 novembre a Milano presso Palazzo Isimbardi (Sala Consiglio, ore 9.00-18.00).

L’iniziativa, rivolta ad architetti, ingegneri, periti industriali e avvocati, nasce con l’obiettivo di trasmettere a tutti i professionisti impegnati nella filiera della riqualificazione energetica degli edifici i contenuti delle Linee Guida sviluppate da ENEA nell'ambito dell'accordo con Città metropolitana di Milano per l'implementazione e sviluppo del one-stop-shop Deciwatt. Realizzate in collaborazione con le associazioni dei professionisti che fanno parte del Tavolo Tecnico Deciwatt (Ordine Architetti, Ingegneri, Periti Industriali, Assimpredil Ance, Assolombarda e Renovate Italy), le Linee Guida sono state concepite per fare luce su tutti i passaggi del processo di ristrutturazione.

La giornata formativa si propone quindi di aumentare le competenze di tutti gli attori del settore, incoraggiandoli a adottare pratiche condivise in grado di rendere il percorso di riqualificazione energetica degli edifici trasparente e comprensibile anche ai proprietari degli immobili, in modo da accrescere la fiducia degli utenti finali nei confronti dei soggetti che operano nel mercato.

“Aumentare il livello di preparazione dei professionisti e delle imprese porta ad una maggiore efficienza dei lavori in tutte le fasi del processo con maggior affidabilità del risultato finale. Questo comporta una maggior fiducia anche da parte dei soggetti che vogliano riqualificare il proprio edificio.” spiega Francesca Hugony, la ricercatrice ENEA referente scientifico del progetto.

L’evento formativo viene realizzato da Città metropolitana di Milano con il supporto scientifico di ENEA e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Ordine degli Avvocati della Provincia di Milano, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Ordine dei periti industriali e dei periti industriali Laureati delle province di Milano e Lodi, Assimpredil Ance.

Per il programma completo e per iscriversi CLICCA QUI