Cerca

Riqualificazione energetica: al via il primo meeting italiano del progetto EU Peers

EU_PEERS_logo_COLOR_RGB.jpg

Si terrà venerdì 23 febbraio l’incontro Verso una comunità di One Stop Shop per l’efficienza energetica, organizzato da ENEA e Regione Piemonte per riunire i soggetti che nel nostro Paese hanno dato vita a sportelli energia o a più complessi servizi integrati per la ristrutturazione energetica degli edifici residenziali IHRS (Integrated Home Renovation Services), detti anche One-Stop Shop (OSS), che forniscono sul territorio supporto tecnico, economico e giuridico in tale ambito.

Il meeting è la prima iniziativa italiana in programma nell’ambito del progetto EU Peers, vincitore di un bando LIFE 2022, che si propone la realizzazione di una rete integrata di servizi in grado di favorire la riqualificazione energetica degli immobili residenziali e che vede la partecipazione di undici partner provenienti da otto Paesi UE, tra cui ENEA e Regione Piemonte per l’Italia.

Oltre alla presentazione del progetto, i partecipanti all’incontro avranno modo di affrontare il ruolo degli One-Stop Shop nelle recenti revisioni delle Direttive UE sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici, di analizzare le buone pratiche, i modelli e i servizi offerti dagli OSS in ambito europeo, i punti di forza e le criticità riguardanti i progetti in corso e di soffermarsi sui bisogni delle comunità e sulle risorse disponibili per colmarli.

Il meeting risponde all’obiettivo chiave del progetto EU Peers di accelerare la diffusione degli IHRS su tutto il territorio UE, in particolare dando vita a una Comunity of Practice europea composta da soggetti che abbiano costituito o vogliano creare un IHRS. La Comunità inclusiva offrirà una vasta gamma di opportunità di partecipazione per la condivisione delle conoscenze: a tale proposito, saranno avviate sette piattaforme di collaborazione. Il progetto si propone inoltre l’avvio di una campagna per coinvolgere 150 PA in tutta Europa, con l’obiettivo di favorire la diffusione dell'IHRS nei Paesi di appartenenza.

Per approfondimenti sul progetto EU Peers 

Per maggiori informazioni: Francesca Hugony, ENEA - Dipartimento ENEA Efficienza Energetica, Ufficio Territoriale Lombardia, francesca.hugony@enea.it