Riqualificazione energetica: il 20 febbraio a Roma, l’evento finale del progetto GREENROAD
Si terrà a Roma martedì 20 febbraio 2024, nella cornice di Palazzo Falletti, l’evento conclusivo del progetto europeo GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), coordinato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e finanziato dal programma Horizon 2020. L’incontro, dedicato al tema degli Strumenti finanziari per promuovere la riqualificazione energetica degli edifici, vedrà la partecipazione di tutti i partner di progetto: ENEA, ABI Lab, Ambiente Italia Srl, GSE, Istituto per la Competitività (I-COM) e SINLOC.
L’iniziativa si articolerà in due tavole rotonde aperte a rappresentanti delle regioni e del mondo bancario e incentrate rispettivamente sulla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e gli strumenti abilitanti e sulle strategie e strumenti innovativi per favorire gli investimenti privati in interventi di efficienza energetica. Saranno presentati i risultati delle attività di GREENROAD e le proposte per il futuro, con un’attenzione particolare agli aspetti legati agli strumenti innovativi per la finanza sostenibile.
Nel corso dei lavori, l’ENEA presenterà la proposta di costituzione dell’High Level Forum, un tavolo di confronto permanente sui temi della finanza per l’efficienza energetica degli edifici, nato dalla convergenza del Tavolo tecnico ABI e dalle Tavole rotonda di GREENROAD.
Avviato nel 2020, il progetto GREENROAD si è focalizzato sulla modalità attraverso le quali facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano. Strumento chiave in quest’ambito è stata la realizzazione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali dove gli stakeholder, provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato, hanno avuto la possibilità di confrontarsi per individuare e proporre le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze del mercato.
Per registrarsi all’evento utilizzare il seguente LINK
Per l'Agenda della giornata CLICCA QUI