Cerca

Riqualificazione energetica: il progetto EU Peers presentato a Parigi

EU_PEERS_logo_COLOR_RGB (3).jpg

Il ruolo della finanza e delle banche per la riqualificazione energetica degli edifici, le opportunità di accesso ai finanziamenti nazionali ed europei per le famiglie che aspirano a ristrutturare le proprie abitazioni, i risultati delle iniziative messe in atto di recente in questo settore. Sono questi i temi della tre giorni organizzata a Parigi dal 10 al 12 aprile da Energies Demain e dalla rete SERAFIN, nata nell’ambito del progetto europeo ORFEE, che ha condotto allo sviluppo di un sistema di riferimento standard per le ristrutturazioni edilizie.

Le tre giornate di incontri e convegni si propongono di riunire gli operatori della finanza e i rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee in grado di sostenere i cittadini a realizzare riqualificazioni energetiche delle proprie abitazioni e a superare le barriere che ne ostacolano l’attuazione.

Nel corso del convegno in programma giovedì 11 aprile sarà presentato EU Peers, il progetto vincitore di un bando europeo LIFE 2022 che vede ENEA e Regione Piemonte come partner italiani e che ha l’obiettivo di sviluppare una comunità europea di servizi integrati per la ristrutturazione energetica degli edifici residenziali IHRS (Integrated Home Renovation Services), detti anche One-Stop Shop (OSS). E per promuovere il progetto un incontro che riunirà gli attori pubblici e privati attivi nel settore della riqualificazione energetica degli edifici è previsto l’11 giugno a Bruxelles.

Per maggiori informazioni: Francesca Hugony, ENEA - Dipartimento ENEA Efficienza Energetica - Laboratorio Analisi e Pianificazione del Territorio - francesca.hugony@enea.it"