Riqualificazione energetica: parte il 7 maggio da Bologna il Roadshow Humanizing Energy
Prenderà il via da Bologna il Roadshow Humanizing Energy, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A. Obiettivo del tour, che farà tappa anche a Pescara, Bari, Milano, Venezia e Torino, è presentare a progettisti della Pubblica amministrazione, architetti, ingegneri e professionisti della comunicazione un nuovo modello di progettazione urbana che prenda le mosse dalla riqualificazione energetica del costruito.
L’appuntamento di Bologna avrà luogo martedì 7 maggio presso Palazzo D’Accursio (Sala Cappella Farnese, ore 9.30 – 13.30) e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Mario Cucinella (Founder&Design Director di MCA- Mario Cucinella Architects), Anna Lisa Boni (Assessore Relazioni Internazionali e Cooperazione del Comune di Bologna), Veronica Nicotra (Segretaria generale ANCI).
Al centro della giornata il tema della rigenerazione urbana declinato dal punto di vista del miglioramento dell’efficienza energetica e del cambiamento comportamentale nell'uso finale dell'energia, vera e propria sfida per il raggiungimento degli obiettivi europei e nazionali in tema di decarbonizzazione.
L’analisi si focalizzerà sul ruolo di primo piano che i professionisti sono chiamati a ricoprire nell’ambito della sostenibilità energetica per quanto riguarda la progettazione dell'ambiente edificato, anche grazie all’utilizzo una programmazione territoriale bottom-up. Ampio spazio sarà riservato al tema della Deep Renovation, affrontato attraverso l’Off-Site Construction, approccio innovativo per l’edilizia del futuro.
La partecipazione all’evento prevede l’assegnazione di 4 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.
Il Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall'ENEA.
Per il programma completo e per la registrazione CLICCA QUI