Cerca

Fiere

Incontri e workshop per mettere a confronto soluzioni, strategie, progetti di innovazione e di efficienza energetica da applicare in settori di nuova frontiera.

LoghiSAIEdate2022.jpg

SAIE 2022 
19 - 22 OTTOBRE 2022

Dal 19 al 22 ottobre 2022 - Italia in Classe e Summer School “Roberto Moneta” a Piazza ISNOVA ENEA
Nell’ambito del SAIE Bologna, si è svolto l’evento “Piazza efficienza e risparmio energetico ISNOVA ENEA”, uno spazio formativo nel Padiglione 26 – B105 che ha posto al centro il tema del risparmio energetico: quali interventi, tecnologie e incentivi consentono di ridurre i consumi e risparmiare in bolletta. Spazio quindi alla formazione sulle rinnovabili, sulle comunità energetiche e, data la collocazione della Fiera, sulle novità per i progettisti in Emilia-Romagna.

Tra i temi dei diversi momenti formativi il Superbonus e i bonus ordinari: in vista delle prossime scadenze si sono analizzati adempimenti, parcelle, pratiche e asseverazioni necessarie per concludere con successo gli interventi di riqualificazione con Sismabonus, Ecobonus e SuperBonus, sia per edifici unifamiliari che per condomini. Tra i relatori di ENEA: Antonio Disi, intervenuto sulle comunità energetiche ha presentato l’edizione 2022 della Summer School “Roberto Moneta” organizzata da ENEA, in collaborazione con ISNOVA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A”. Questa annualità ha messo al centro delle indagini di ricerca e di formazione le fonti rinnovabili e le comunità energetiche. I progetti presentati dai partecipanti all’edizione 2022 hanno riguardato l’efficientamento energetico della sede centrale di ENEA, situata a Roma, vicino Ponte Milvio. L’attività di riqualificazione ha coinvolto anche i condomini limitrofi all’edificio, concretizzando un vero e proprio PED (Postive Energy District) cioè un distretto o quartiere e a
energia positiva.

Al SAIE per ENEA hanno partecipato inoltre Anna Marzo, intervenuta sul miglioramento sismico degli edifici; Domenico Prisinzano per le asseverazioni dei bonus fiscali e il portale ENEA; Matteo Caldera del Laboratorio Smart Cities and Communities; Maria Anna Segreto sulla diagnosi energetica e la riduzione dei consumi.

Tra i materiali di informazione distribuiti al pubblico, i nuovi poster per il risparmio energetico realizzati grazie alla collaborazione tra ENEA, ISNOVA e Logical Soft.
Il nuovo maxi-poster per il risparmio energetico di uffici e negozi elenca due tipologie di misure che sono prevalentemente di tipo comportamentale e quindi a costo zero: ad esempio regolare la temperatura oppure spegnere le luci, le stampanti e i PC quando non sono in uso. Altre richiedono invece un basso investimento a fronte di un rilevante risparmio energetico, come la sostituzione dell’impianto di illuminazione con luci a LED o l’applicazione di pellicole solari per contrastare l’ingresso del sole e ridurre l’energia per il raffrescamento.

Il Poster delle detrazioni fiscali degli edifici rappresenta invece un’utile sintesi di tutti i bonus attualmente in vigore con gli ambiti di applicazione, gli interventi ammessi, le aliquote e le scadenze.

 

ecomondo1k.jpg
KEY ENERGY - ECOMONDO 
8 - 11 NOVEMBRE 2022

Con una veste grafica sartoriale, a misura della forte identità del Programma, Italia in Classe A è stata tra i protagonisti di Ecomondo – Key Energy 2022. Per l’occasione la Campagna ha presentato al grande pubblico la sua web radio, al centro di una nutrita programmazione di incontri, dedicati a valorizzare i temi della transizione energetica.

Segno distintivo dello stand un grande orologio per scandire il “Tempo dell’Efficienza Energetica”, slogan trasversale per tutti gli appuntamenti nello stand. Sull’orologio 8 messaggi per evidenziare l’urgenza di mettere in atto strategie e azioni in una dimensione temporale non più “ex ante” ma “in itinere” - “keywords” che scandiscono un nuovo modello energetico, più sostenibile ed efficiente: “comunicare”, “programmare”, “produrre”, “acquisire competenze”, “misurare e valutare”, “finanziare”, “ricercare e innovare”, e infine, “digitalizzare”.

Nei quattro giorni di fiera la web radio ha ospitato 8 talk, trasmessi in diretta social sui canali ENEA e Italia in Classe A. Diversi i momenti di discussione con esperti di più settori, coordinati e moderati dal ricercatore e divulgatore ENEA Antonio Disi e dal giornalista Marco Gisotti, per raccontare best practice, strumenti e opportunità per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.

Al centro del primo talk la sfida del “COMUNICARE”. 
Da un lato gli aspetti tecnici, che necessitano di attenzione e cura per evitare di diffondere informazioni scorrette, dall’altro la necessità di comunicare a tanti livelli diversi. Ne hanno parlato Benedetta Brighenti, Presidente AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e Letizia Palmisano, giornalista e eco-blogger.

 

Il secondo talk è stato dedicato a come applicare modelli di “PIANIFICAZIONE” adeguati alle peculiarità di ogni singola Regione. Ne hanno parlato Marco Caffi, direttore Green Building Council Italia e Mauro Marani, esperto AESS nel panel dedicato al “Programmare”. 

 

Il terzo talk è stato concepito per rispondere alla necessità di una rivoluzione delle competenze e della formazione, fondamentali per sostenere la crescita dell’occupazione nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Ne hanno parlato Dario Di Santo, direttore FIRE – Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia, e Rita Prati, direttrice RES-ASE Scuola Edile di Reggio Emilia.

 

 

Il quarto appuntamento ha visto in primo piano il “Produrre”. L’espressione “transizione energetica” è entrata ormai nel linguaggio comune, ma conosciamo veramente il suo significato? Ne hanno parlato Sara Capuzzo, presidente di E’ nostra e Marco Marchisi, coordinatore del Centro Studi Italcogen.

 

Il quinto talk si è confrontato invece sulla capacità di “MISURARE e VALUTARE”.
La programmazione dei processi di efficientamento energetico nei diversi settori richiede la definizione di modelli di misurazione sia delle condizioni iniziali di avvio, che di quelli in itinere e finali, per valutare la loro efficacia. Ne hanno parlato Marcello Salvio e Giovanni Puglisi, del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA ai microfoni della web radio Italia in Classe A. 

Decidere come finanziare i progetti di efficienza energetica può essere una sfida. Cosa scegliere tra autofinanaziamento, incentivi pubblici e mercato finanziario? Ne hanno parlato nel sesto talk della web radio Claudio Ferrari, Presidente Federesco e Daniela Patrucco, giornalista, nel panel dedicato al tema del “FINANZIARE”.

 

Il settimo talk ha avuto come parole chiavi “RICERCARE E INNOVARE”. La ricerca e l’innovazione svolgono un ruolo essenziale nell’innescare una crescita intelligente e sostenibile e la creazione di posti di lavoro e ciò consente, al contempo, maggiore produttività, competitività industriale e sviluppo, anche urbano. Ne hanno parlato Ilaria Catastini, direttrice della Fondazione Evolve Maire Tecnimont e Guido Maurizio Urbani, urbanista ed esperto di architettura sostenibile, membro del gruppo di ricerca del progetto DE-Sign targato Italia in Classe A.

 

La digitalizzazione ha un impatto su tutta la catena del valore dell’energia: può contribuire all’utilizzo efficiente delle risorse energetiche disponibili, facilitare l’integrazione delle energie rinnovabili nella rete, garantire un risparmio a fornitori e consumatori. Ne hanno parlato nell’ottavo e ultimo talk dedicato alla “DIGITALIZZAZIONE” Alberto Borani, Amministratore unico di ISNOVA, con Sauro Saraceni, Project Manager, insieme a Letizia Palmisano e Marco Gisotti.