Cerca

Save the date - Fighting energy poverty – Modena, 19 ottobre 2023

Modena.jpg

Si svolgerà giovedì 19 ottobre a Modena il workshop Fighting energy poverty (Camera di Commercio di Modena, ore 15.00-17.00) all’interno del quale saranno illustrate le attività del progetto europeo ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), che vede tra i partner il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) dell’ENEA.

L’incontro è parte integrante dell’iniziativa Grafting Cities, l’evento promosso da Comune di Modena, Climate Alliance, Energy Cities, AEES e RENAEL, in programma nel capoluogo emiliano dal 18 al 20 ottobre e dedicato a tematiche quali il contrasto alla povertà energetica, la mobilità sostenibile e le strategie per promuovere la rigenerazione urbana.

Il workshop, organizzato da Climate Alliance, intende fornire supporto alle amministrazioni locali e regionali in merito alle modalità per implementare misure efficaci volte a mitigare la povertà energetica. In particolare, saranno affrontate le tematiche della governance, come misurare la povertà energetica e come fornire supporto ai nuclei familiari più vulnerabili, analizzando anche le prospettive a riguardo delle comunità energetiche.

Per il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica è previsto l’intervento di Anna Amato che affronterà le tematiche della povertà energetica illustrando i risultati del progetto ENPOR e il ruolo dei Comuni nell’ambito di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal MASE e realizzata dall’ENEA.

Il progetto ENPOR dedicato al contrasto della povertà energetica nel settore degli alloggi residenziali in affitto in sette Stati membri Ue (Italia, Austria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia e Paesi Bassi) si concluderà nel prossimo mese di novembre.

Per il programma del workshop CLICCA QUI

La pagina ufficiale di Grafting Cities