Cerca

Save the date – Obiettivo Emissioni Zero – Case Green: le novità della EPDB – Webinar, 22 febbraio 2024

Tutte le novità e le scadenze legate alla Direttiva europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), detta anche Direttiva Case Green, saranno al centro di un seminario tecnico online in programma giovedì 22 febbraio 2024 (ore 15:00-17.00). L’incontro è organizzato da ENEA e Logical Soft con la collaborazione di ISNOVA nell’ambito del ciclo Obiettivo Emissioni Zero, parte integrante di Italia in Classe A, Ia campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Nicolandrea Calabrese, Responsabile Laboratorio Efficienza Energetica negli edifici e Sviluppo Urbano di ENEA e Annachiara Castagna di Logical Soft illustreranno gli obiettivi che l’Italia sarà chiamata a raggiungere a seguito dell’ultima versione della Direttiva (EPDB IV) che sarà in discussione nel corso della plenaria del Parlamento UE in programma nella settimana compresa tra l’11 e il 14 marzo. Con il nuovo contesto normativo l’azione è destinata a passare agli Stati membri, che dovranno definire come arrivare a un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050. Inoltre, la EPDB IV mette da parte l’approccio basato sulle classi energetiche minime da raggiungere e si concentra sui livelli di consumo degli edifici, prevedendo interventi prioritari sugli immobili più energivori.

Oltre agli obiettivi e alle scadenze relative alla nuova Direttiva, il seminario getterà uno sguardo privilegiato sugli edifici a emissione zero, sulle novità relative al calcolo del miglioramento energetico e affronterà una serie di casi studio di retrofit e sostituzione della caldaia, anche in considerazione del fatto che la EPDB prevede l’eliminazione completa delle caldaie a combustibili fossili entro il 2040.

L’iniziativa, gratuita e a partecipazione libera, sarà moderata dall’Amministratore di ISNOVA, Alberto Boriani.

Per le iscrizioni e per il programma completo CLICCA QUI