Cerca

Save the date - Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici – SAIE 2023 – Bari, 19 ottobre

IMG_6936.jpg

La riqualificazione energetica deli edifici storici sarà al centro di un evento che vedrà la partecipazione del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA all’edizione 2023 del SAIE, il grande appuntamento annuale dedicato a costruzioni, progettazione, edilizia e impianti, in programma a Bari presso la Fiera del Levante dal 19 al 21 ottobre.

Giovedì 19 ottobre (Sala 1, ore 10.00-13.00) il convegno Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bari e da ENEA, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Bari, Politecnico di Bari e ISNOVA, vedrà in primo piano il binomio patrimonio culturale – efficienza energetica. L’obiettivo è quello di fornire una serie di strumenti pratici per elevare il grado di efficienza energetica del patrimonio storico architettonico italiano, anche nell’ottica degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050.

La partecipazione all’evento dà diritto a 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari e 3 CFP per gli iscritti all’ordine degli Architetti della provincia di Bari.

Nel corso dell’incontro, che si aprirà con i saluti di Giovanni Puglisi, Responsabile Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’Efficienza Energetica ENEA, e di Umberto Fratino, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Bari, saranno presentati alcuni casi studio oggetto di indagine per la riqualificazione energetica da parte di ENEA, tra i quali alcuni edifici significativi situati all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma, con le relative linee di indirizzo.

Saranno affrontati temi chiave per la riqualificazione energetica degli edifici storici come le linee guida per le diagnosi energetiche degli edifici, l’uso di tecniche di indagine quali la termografia nelle diagnosi energetiche degli edifici e la termoflussimetria per la misura della trasmittanza termica in edilizia, la simulazione dinamica per il retrofit energetico del patrimonio edilizio, le strategie di intervento negli edifici storici vincolati, il binomio riqualificazione energetica e intelligenza artificiale con il caso studio del Policlinico di Bari. L’evento si chiuderà con le conclusioni e il question time a cura del Responsabile Laboratorio efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano dell’ENEA, Nicolandrea Calabrese.

Per accedere agli spazi destinati ai convegni è necessario registrarsi al portale internet del SAIE

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI