Cerca

Save the Date – Progetto ENEFIRST PLUS - Integrating Energy Efficiency First in the final update of National Energy and Climate Plans – Webinar, 29 febbraio 2024

ENERFIRST_PLUS.png

Tutte le novità e i miglioramenti introdotti grazie al principio dell’Energy Efficiency First, ovvero dell’efficienza energetica al primo posto, nell’ambito dei Piani Nazionali Energia e Clima (NECPs) saranno al centro del webinar Integrating Energy Efficiency First in the final update of National Energy and Climate Plans che si terrà giovedì 29 febbraio nell’ambito del progetto europeo ENEFIRST PLUS. Vincitore di un bando LIFE, il progetto è coordinato dall’Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP) e vede la partecipazione di otto partner europei, tra i quali il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA. Obiettivo è la promozione dell’efficienza energetica come priorità assoluta nelle politiche nazionali e territoriali.

Il nuovo approccio introdotto recentemente dall’articolo 3[1] della direttiva UE 2023/1791, fa dell’efficienza energetica la prima opzione/soluzione sulla quale il settore pubblico e quello privato sono chiamati ad investire per massimizzare le opportunità di risparmio energetico in ambiti come gli edifici, i trasporti e l’industria, prima ancora di considerare nuove fonti o nuove infrastrutture energetiche.

Al principio dell’Energy Efficiency First è stata conferita forza giuridica, stabilendo che gli Stati membri dovranno provvedere a una serie di azioni concrete volte alla realizzazione di un portale e di comunità di pratica, vale a dire aggregazioni di stakeholders per la condivisione di buone pratiche e azioni, grazie alle quali accrescere le conoscenze sulle opportunità e gli strumenti a disposizione in tema di efficienza energetica.

Il progetto ENEFIRST PLUS prevede l’attuazione di quattro casi pilota da realizzare in altrettanti Paesi UE (Croazia, Gracia, Italia e Polonia). Il Dipartimento DUEE sarà responsabile del caso pilota italiano che valuterà, sia a livello qualitativo che in termini di analisi costi-benefici, l’allineamento dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) adottati dagli enti locali. ENEA-DUEE sarà impegnato anche nell’organizzazione periodica di tavole rotonde durante le quali istituzioni pubbliche e private, aziende ed enti regolatori potranno condividere esperienze e iniziative di successo per fornire input ai decisori politici al fine di adeguare correttamente le strategie energetiche nazionali al principio dell’Energy Efficiency First.

Per l’Agenda e la Registrazione al webinar CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto ENEFIRST PLUS