Save the date – Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici – MCE EXPOCOMFORT - Milano, 14 marzo 2024
Migliorare le prestazioni energetiche degli edifici storici attraverso l’innovazione tecnologica e offrire metodologie e strumenti pratici per raggiungere il massimo grado di efficientamento energetico nel rispetto del valore storico-artistico degli edifici, in linea con il processo di decarbonizzazione del patrimonio edilizio europeo entro il 2050. Sono questi i temi chiave del convegno Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici, organizzato da ENEA in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e in programma giovedì 14 marzo (Sala Libra, ore 10.00-13.00) alla Fiera Milano, Rho (MI) nell’ambito di MCE - EXPOCOMFORT 2024, l’appuntamento fieristico internazionale dedicato all’innovazione tecnologia nei settori HVAC/R (Heating, Ventilation, Air Conditioning/Refrigeration), efficienza energetica, fonti rinnovabili e acqua.
L’iniziativa intende fare il punto riguardo ai diversi aspetti e alle strategie che possono contribuire al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici storici, salvaguardandone le caratteristiche e la specificità: dalle procedure autorizzative relative agli immobili sottoposti a vincolo agli aspetti tecnici come le metodologie d’indagine non invasive, i materiali per la riqualificazione, i metodi di calcolo delle prestazioni energetiche e lo studio della qualità dell’aria. Saranno presentati una serie di casi studio, a partire dalle analisi condotte dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA su alcuni edifici significativi situati all’interno del parco archeologico dell’Appia Antica a Roma.
L’evento, valido per il rilascio di tre Crediti Formativi Professionali sia per gli iscritti all'Albo degli Ingegneri che per gli iscritti all’Albo degli Architetti, si svolgerà esclusivamente in presenza ed è obbligatoria l’iscrizione.
Gli architetti (numero massimo 75 partecipanti) possono iscriversi al seguente LINK
Gli ingegneri (numero massimo 75 partecipanti) possono iscriversi al seguente LINK
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12.00 di venerdì 8 marzo. Successivamente alla chiusura delle iscrizioni e prima della data dell’evento, gli iscritti riceveranno via e-mail un “codice invito” con il quale ottenere il titolo di ingresso rilasciato da MCE al seguente LINK. Ai fini dell'accreditamento, saranno forniti all’ente fiera i dati degli iscritti.
Per maggiori informazioni e per il programma completo: https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/progettare-la-riqualificazione-energetica-degli-edifici-storici.html
Referenti tecnici:
Nicolandrea Calabrese, ENEA -Dipartimento Unità per l’Efficienza energetica, nicolandrea.calabrese@enea.it
Silvia Di Turi, ENEA – Dipartimento Unità per l’Efficienza energetica, silvia.dituri@enea.it