Cerca

Spot Storytelling

Tra gli indirizzi della ricerca sul linguaggio che l' ENEA ha realizzato per la Campagna  Italia in Classe A troviamo in primis quello cinematografico. Nel breve saggio "La Semiotica dell' Energia" è stato infatti trattato il suo ruolo in relazione all' efficienza energetica, poiché il cinema è un medium capace di trasmettere messaggi complessi attraverso immagini, suoni e narrazione, aiutando a rende materiale ciò che, per antonomasia, non lo è. 

La scelta di un video-racconto come principale materiale informativo e formativo nasce dalla necessità di incantare e coinvolgere il cervello dei fruitori. Le storie contribuiscono a plasmare il carattere e l’identità che ci definiscono come persone, ci aiutano a capire il mondo e ci consentono di scambiare informazioni sociali.

Quindi, se il nostro cervello è un processore di storie perché non esplorare questa capacità narrativa dal punto di vista delle neuroscienze e della psicologia?

Uno storytelling  sulla sostenibilità energetica può utilizzare diverse tecniche per rendere più accessibile e coinvolgente il tema, come ad esempio l'uso di sequenze di montaggio per mostrare il consumo energetico in diversi contesti, l'impiego di effetti speciali per rappresentare gli effetti dell'inquinamento sull'ambiente, o l'uso di personaggi e storie per creare un'empatia emotiva con il pubblico.