Cerca

Summer School sull’efficienza energetica: a Palermo un laboratorio innovativo sui PAESC per un futuro sostenibile

federici.jpeg

L'Ufficio territoriale ENEA di Palermo ha ospitato il secondo Laboratorio di Active Learning organizzato nell'ambito della Summer School “Roberto Moneta” 2024 e dedicato alla definizione, realizzazione e monitoraggio delle azioni inserite nei PAESC (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), al fine di condividere le iniziative locali di buone pratiche e sensibilizzare i partecipanti sulle sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità, promuovendo soluzioni concrete per un futuro più verde e inclusivo.

Il laboratorio ha visto tra i relatori rappresentanti di Regione Siciliana, dei Comuni di Palermo, Enna e Messina e dell’Energy Manager che ha redatto i rispettivi PAESC. Obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a confronto diverse generazioni di esperti in sostenibilità, con l’idea che possano contribuire attivamente alla definizione di politiche ambientali a livello locale e globale. Tema chiave del laboratorio, la progettazione dei PAESC, strumenti fondamentali per ridurre le emissioni di CO2, promuovere l’efficienza energetica e adattare le città agli impatti del cambiamento climatico.

Nella prima sessione sono stati illustrati i risultati della Summer School e lo stato di implementazione del Patto dei Sindaci in Italia con un Focus specifico sulle attività della Cabina di regia nazionale alla quale, oltre ad ENEA, partecipano l’ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles, la Commissione Europea – DG Centro Comune di Ricerca (CCR) di Ispra e RENAEL. È stato illustrato il progetto ENEfirst+ nell’ambito del quale ENEA realizzerà un caso studio sull’applicazione del principio UE dell’Efficienza energetica al primo posto nel PAESC. Pier Francesco Scandura, Energy Manager dei Comuni presenti all’incontro e di altre amministrazioni, ha evidenziato il contributo significativo che gli energy manager possono fornire alla Pubblica Amministrazione, colmando la mancanza di competenze specifiche sull’efficienza energetica e l’analisi costi-benefici ad essa collegata.

Nella seconda sessione del laboratorio Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione Siciliana, ha presentato le iniziative regionali per la promozione dei PAESC, realizzate sia mettendo a disposizione di comuni energy manager dedicati alla redazione dei piani, sia riducendo i tempi di approvazione degli stessi grazie all’adesione all’iniziativa del CCR con la predisposizione di modelli di PAESC aggregati per aree di riferimento. 

Giuseppina Liuzzo, Dirigente di Area del Comune di Palermo, ha sottolineato il ruolo che la città può svolgere nella promozione di pratiche di sostenibilità, quali l’adozione di tecnologie green, la riduzione dei consumi energetici e la creazione di spazi verdi urbani. Per i Comuni di Enna e Messina i funzionari Loredana Schillaci e Vito Leotta hanno presentato i loro progetti di PAESC e le criticità relative all’iter burocratico di approvazione. Tra i partecipanti si segnala la presenza di Francesca Palermo, energy manager che ha curato i Piani dei Comuni di Montelepre, Villafranca e Bagheria.

Il Laboratorio di Active Learning tenutosi a Palermo ha evidenziato come la partecipazione degli Energy Manager possa rappresentare un motore di innovazione e cambiamento per la Regione Siciliana e per i Comuni del territorio. Il successo dell’iniziativa conferma il capoluogo siciliano come punto di riferimento per l'educazione alla sostenibilità, al fine di fornire alle nuove generazioni gli strumenti adatti a fronteggiare le sfide climatiche e a costruire un mondo più verde e resiliente.

Per approfondimenti e per scaricare le presentazioni CLICCA QUI

L'agenda della giornata