Summer School sull’efficienza energetica: al via il primo laboratorio di Active Learning
Si tiene oggi, 24 ottobre, presso il Centro Territoriale ENEA di Bari, il primo laboratorio di Active Learning nell’ambito della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica 2024, organizzata da ENEA in collaborazione con ANCI e dedicata al Patto dei Sindaci e ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
Nel corso dell’incontro, in programma dalle ore 14:30 alle 17:30, i partecipanti avranno modo di conoscere le iniziative regionali rivolte ai Comuni nell’ambito dell’implementazione del Patto dei Sindaci, di cui ENEA è coordinatore nazionale.
Seguirà la presentazione della piattaforma ENEA PAESC, uno strumento di supporto alle amministrazioni territoriali per la gestione delle politiche energetiche locali di mitigazione. Il laboratorio prevede inoltre la sezione interattiva Capacity Building: sfide e opportunità del Patto dei Sindaci per lo sviluppo locale.
Sono previsti gli interventi di rappresentanti di Regione Puglia, AESS di Modena e di vari enti territoriali.
Rivolta a decisori politici, tecnici comunali, energy manager e laureati under 30 in materie tecnico-economico-giuridiche, la dodicesima edizione della Summer School “Roberto Moneta” oltre al Patto dei Sindaci e ai PAESC ha affrontato anche tematiche legate a governance, fonti di finanziamento, buone pratiche, povertà energetica, diagnosi energetiche nelle PMI e bandi PNRR per i piccoli Comuni.
La registrazione integrale dell'iniziativa
Nel caso si riscontrassero problemi di leggibilità dei contenuti rivolgersi a efficienzaenergetica@enea.it.