Cerca

Tavola rotonda nazionale “Instruments & Best Practices” del progetto europeo GREENROAD: conclusa l’edizione 2023

Agenda_della_tavola_rotonda_Greenroad.jpg

Si è svolta lo scorso 21 giugno la quinta tavola rotonda nazionale “Instruments & Best Practices” di GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), progetto finanziato dal programma Horizon 2020 a cui partecipano ENEA (col ruolo di coordinatore) e ABI Lab, Ambiente Italia, GSE, I-COM e Sinloc (come partner).

Alla tavola rotonda, organizzata da ABI Lab, sono intervenuti Edoardo Pandolfi (ENEA), Francesca Hugony (ENEA), Romano Stasi (ABI Lab), Angelo Peppetti (ABI), Cristina Boaretto (Sinloc) e Chiara Wolter (Ambiente Italia).

All’evento hanno partecipato oltre 50 stakeholder coinvolti in tutta la filiera dell’efficienza energetica. Nel corso della riunione si è discusso di temi relativi al finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica, dell’accesso al credito, degli strumenti finanziari esistenti e di possibili modifiche necessarie al fine di aumentarne l’efficacia.

L’incontro si è aperto con una rassegna delle tavole rotonde nazionali e degli eventi territoriali già realizzati nell’ambito del progetto, che hanno dato la possibilità ai soggetti coinvolti di illustrare le proprie esperienze e di confrontarsi evidenziando punti di forza e criticità dei vari strumenti attualmente presenti sul mercato.

Nel corso della Tavola Rotonda si è parlato del Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, del Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa (meglio conosciuto come “Fondo Consap”) e di loro eventuali modifiche, è stata eseguita un’analisi sulle potenzialità dei fondi strutturali per favorirne un maggiore impiego verso il finanziamento di iniziative di efficientamento energetico ed è stato sviluppato il tema degli One Stop Shop (OSS), sportelli unici per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare. In relazione a questo ultimo punto la Direttiva europea EPBD ha previsto un modello di OSS sul quale il progetto ha inteso sviluppare un dibattito con particolare riferimento al ruolo che può avere il sistema bancario e a soluzioni utili alla creazione di un modello sostenibile.

Riguardo ai temi chiave della Tavola rotonda l’ABI ha presentato dieci diversi punti sui quali l’Associazione sta lavorando con vari interlocutori per formulare proposte finalizzate a incentivare gli investimenti in efficienza energetica. In particolare, è stata avanzata e discussa la possibilità di estendere la copertura del Fondo di Garanzia Prima Casa agli investimenti in efficientamento energetico degli immobili (includendo quindi i finanziamenti non assistiti da garanzie) e di estendere alcuni meccanismi del Fondo ai condomini. Su queste proposte c’è stata una piena sinergia con le proposte avanzate nei precedenti tavoli da GREENROAD.

Il progetto continuerà a sviluppare i temi trattati in questa occasione ed altri argomenti correlati nel corso dei prossimi eventi locali previsti tra settembre e dicembre 2023

Per maggiori informazioni