salvailkilowattora

#salvailkilowattora
La Settimana del risparmio energetico dal 3 al 9 febbraio 2020

“Ogni kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato.”

Questo lo slogan di SALVA IL KILOWATTORAla Settimana del risparmio energetico promossa da Green Cross Italia ed Enea, che invita studenti e insegnanti, cittadini e famiglie a compiere un’azione virtuosa dal 3 al 9 febbraio 2020. Sette giorni per partecipare attivamente alla campagna e cioè imparare le pratiche per ridurre i consumi di energia, metterle in atto e trasformarle in abitudini. E poi, coinvolgere il maggior numero di persone, parenti, amici, conoscenti, ma anche istituzioni, enti, associazioni, stampa locale per diffondere la cultura dell’efficienza.
SALVA IL KILOWATTORA si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione “Italia in Classe A”, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA, che ha lo scopo di promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per raggiungerlo, per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.
Nonostante i risultati positivi raggiunti finora, grazie agli interventi di efficientamento, la strada da percorrere è ancora lunga e c’è bisogno che tutti contribuiscano in prima persona. Si può iniziare partecipando alla Settimana del risparmio energetico. Tutti coloro che si sentono difensori dell’ambiente, al motto di #salvailkilowattora possono spegnere le luci, accendere le idee e battere il record del risparmio seguendo semplici regole e cambiando alcuni gesti quotidiani.
Per scoprire come fare, bambini e giovani studenti (ma anche i grandi, perché no?) possono consultare KDZenergy il portale Enea sui temi dell’efficienza rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni. Gli insegnanti possono scaricare qui sotto materiali e approfondimenti.
E poi, dopo aver attuato una regola del risparmio, dopo essere andati a caccia di sprechi a scuola, a casa e in strada, dopo averli denunciati, dopo aver preparato una serie di impegni da sottoporre al dirigente scolastico, l’invito è a condividere tutto con gli altri attraverso la pagina Facebook SALVA IL KILOWATTORA e l’hashtag #salvailkilowattora dal 3 al 9 febbraio 2020.

Un contatore censirà le azioni virtuose segnalate dagli utenti, visualizzando così di quante gocce è fatto il mare della sostenibilità. Inoltre, ad un campione di studenti, circa 400, sarà somministrato un questionario per scoprire le conoscenze dei ragazzi sull’energia, sull’inquinamento e sulle buone abitudini che consentono a tutti noi di utilizzare l’energia in modo efficiente.

Vedi anche:  http://www.greencrossitalia.org/educazione/news/1074-salva-il-kilowattora

I RISULTATI DELL’INIZIATIVA

I RISULTATI DEL SONDAGGIO

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Accessibilità -Dichiarazione Accessibilità
Privacy - Note Legali - Credits

Ridimensiona carattere
Contrasto