#CINEMAINCLASSEA
L’efficienza energetica nei settori produttivi
L’industria cinematografica mondiale è responsabile del 2% delle emissioni globali di Co2. Sul fronte dei consumi energetici, un solo cinema multisala può arrivare a consumare fino a 2 milioni di kWh l’anno, pari ai consumi elettrici di 750 famiglie italiane.
Festival Internazionale del Cinema di Venezia - Il 7 settembre 2022 con Italia in Classe A si è tornati a parlare di sostenibilità energetica per il settore cinematografico.
Un incontro per sensibilizzare le PMI alle tematiche dell’efficienza energetica, per supportarle verso la realizzazione di diagnosi energetiche e degli interventi in esse individuati.
In tempi di crisi energetica come quello che stiamo vivendo, il mondo della cultura e della divulgazione diventando ancora più centrali. Unire le forze dell'intero sistema Paese significa impegnarsi, per non fermarsi e fermare quelle attività strategiche che hanno costruito la storia del nostro Paese.
Con Marcello Salvio e Antonio Disi l'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA ha partecipato ad un incontro per analizzare tutte le buone pratiche di sostenibilità del mondo del cinema, dalle produzioni alla distribuzione in sala.
Con Italia in Classe A il tema dell' efficienza energetica e della sostenibilità ambientale è entrato nelle sale cinematografiche attraverso:
- il tema ambientale nelle fasi di scrittura, vi invitiamo in questa sezione a rivedere il nostro short movie #Salina #IsoledaSole e lo Spot per le sale cinematografiche Gia e l' Efficiente Energia
- promozione di best practice di produzioni sostenibili fra buone pratiche e certificazioni
- promozione dell' efficientamento e rigenerazione delle sale
Nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, inotre, Italia in Classe A ed ENEA hanno premiato il film "Siccita'" di PaoloVirzi', come miglior film sostenibile nell' ambito del Premio Green Drop Award, sezione speciale #energia
I consigli dell’ENEA per il risparmio energetico nel comparto cinematografico
Marcello Salvio, ENEA
Approfondimenti
L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il MASE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. Diverse sono state le tappe del Piano di Sensibilizzazione per le PMI, in cui ENEA ha incontrato imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni al fine di confrontarsi sulle barriere tecniche ed economiche relative all’implementazione di politiche di efficienza energetica.
Per approfondire qui:
- Il Piano di sensibilizzazione per le PMI ai sensi dell’Art. 8 comma 10 ter D.Lgs. 102/2014 - Marcello Salvio, ENEA
- Analisi, barriere e misure di supporto per le PMI in Italia: le risultanze del progetto LEAP4SME - Enrico Biele, ENEA
- EGE : il “vaccino” contro “l’epidemia” dell’aumento dei costi energetici - Enrico D’Aurelio, AssoEGE