Glossario - Città

glossario.png

RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il rischio idrogeologico determina il rischio connesso all’instabilità dei versanti, dovuta a particolari aspetti geologici e geomorfologici di questi, o di corsi fluviali in conseguenza di particolari condizioni ambientali, condizioni atmosferiche meteorologiche e climatiche che interessano le acque piovane e il loro ciclo idrologico una volta cadute al suolo, con possibili conseguenze sull’incolumità della popolazione e sulla sicurezza di servizi e attività su un dato territorio. Insieme al rischio sismico e al rischio vulcanico costituisce uno dei maggiori rischi ambientali con significativi impatti sulla vita e le attività umane.

INTERNET DELLE COSE
Si parla di Internet of Things (il cui acronimo è IoT) o ancora di Internet delle Cose, ma forse sarebbe più corretto definirla Internet degli oggetti. Esistono, infatti, gli oggetti intelligenti (i cosiddetti “smart objects”) alla base dell’Internet of Things. E parliamo soltanto di computer, smartphone e tablet, ma soprattutto degli oggetti che ci circondano all’interno delle nostre case, al lavoro, nelle città, nella vita di tutti i giorni.
L’Internet of Things nasce proprio qui: dall’idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana.

ICT (Information and Communication Technologies)
Tecnologie riguardanti i sistemiintegrati di telecomunicazione (linee di comunicazione cablate e senza fili), i computer, le tecnologie audio-video e relativi software, che permettono agli utenti di creare, immagazzinare e scambiare informazioni.

ECOLOGO
L’ecologo studia gli ecosistemi nelle sue componenti biologica ed abiologica.

ELETTRODOTTI
Serie di conduttori per il trasporto a distanza dell’energia elettrica.

SEMICONDUTTORI
I semiconduttori sono sostanze di natura cristallina che si comportano come conduttori all’aumentare della temperatura. A temperatura ordinaria, invece, si comportano come isolanti.

SHARING MOBILITY
Consiste in una generale trasformazione del comportamento degli individui che tendono progressivamente a preferire l’accesso temporaneo ai servizi di mobilità piuttosto che utilizzare il proprio mezzo di trasporto.

SLOW MOBILITY
È un concetto che si lega ad un approccio consapevole rispetto ai luoghi, alle tracce identitarie, storiche, paesaggistiche che caratterizzano il territorio e lo rendono un bene culturale in senso pieno - traffico ciclistico e pedonale, passeggiate/escursioni.