Gli Opinion Leader della promozione dell'efficienza energetica
Istituzioni, associazioni e imprese diventano Opinion Leader
Clicca sull'immagine ed entra nel vivo del Primo Tavolo Nazionale di Opinion Leader di Italia in Classe A
Tra le azioni della campagna nazionale “Italia in Classe A” troviamo anche quella dedicata agli Opinion Leader, stakeholder a livello nazionale e locale che diventano riferimenti di primo piano per sensibilizzare la popolazione verso le tematiche dell’efficienza energetica.
Gli Opinion Leader della Campagna, sono tali in quanto figure di rilievo all'interno di una comunità o di un gruppo di persone e perché hanno godono della loro fiducia. Ciò è premessa e condizione necessaria per consegnare un messaggio di qualsiasi natura avendo la certezza di essere ascoltati. Questa loro caratteristica li rende importanti anche per la comunicazione scientifica, quando accettano di svolgere un ruolo fondamentale nella divulgazione di informazioni e nella formazione di opinioni su questioni tecniche o scientifiche.
In campo scientifico, gli opinion leader possono essere scienziati, ricercatori, esperti, giornalisti, blogger o influencer che, grazie alla loro conoscenza, competenza e notorietà, sono in grado di fornire informazioni affidabili e di spiegare complesse questioni scientifiche in modo accessibile e comprensibile a un pubblico più ampio. Questo rende la comunicazione scientifica più efficace e aiuta a diffondere la conoscenza e a sensibilizzare l'opinione pubblica su dati di fatto.
Gli opinion leader svolgono quindi anche un ruolo cruciale nella lotta alla disinformazione e alla diffusione di notizie false o fuorvianti, così come nell'elaborazione e nella promozione di proposte su tematiche che riguardino la scienza e la tecnologia e che interroghino i decisori pubblici.
Italia in Classe A vuole dare così voce non solo agli esperti del settore energetico, ma a tutte quelle Istituzioni, Associazioni, Imprese e Soggetti autorevoli nel loro settore di attività.
Autorevolezza misurata sulla base del numero di clienti, associati, utenti e sulla reputazione per l’attenzione ai temi della sicurezza, dell’ambiente, della sostenibilità sociale, per garantire la trasmissione di informazioni affidabili e di qualità, per percorrere con consapevolezza il cammino della transizione energetica.
Per ulteriori informazioni Opinion Leader Press-Kit
Opinion Leader Nord
Università, Istituti scolastici ed Enti Pubblici
Associazioni di Volontariato
Tra le azioni protagoniste di questa edizione 2.0 del PIF c’è la sottoscrizione di accordi “Opinion Leader”, rinnovata per il triennio 2022-2024. Stakeholder a livello nazionale e locale divengono riferimenti di primo piano per coinvolgere la popolazione nelle tematiche dell’efficienza energetica. I nuovi partner dell’iniziativa, firmatari dell’accordo nel 2022 sono:
La linea di azione O.L., rinnova quindi il suo ruolo nel panorama generale del programma nazionale di informazione e formazione, consolidando collaborazioni strategiche e propedeutiche a future iniziative multipartnership e multitarget;
NB: gli accordi impegnano l’ENEA a fornire materiale idoneo e le parti a distribuirlo, veicolarlo presso il loro pubblico di riferimento (clienti, associati, sostenitori, etc).